Petizione Metropolitana SU SCALI FERROVIARI A MILANO

 

EX SCALI FS: PROTAGONISTI OGGI PER ESSERE CAPACI DI  FUTURO

Noi di della Lista ZYME ci siamo spesi e ci spenderemo per integrare Abbiategrasso nella Città Metropolitana di Milano e per questo vogliamo offrire ai nostri concittadini di Abbiategrasso uno strumento di partecipazione metropolitano

Infatti ai nostri ultimi banchetti sottoporremo ai nostri concittadini questa petizione

La nostra azione può far realizzare qualcosa che è condiviso dai cittadini che vogliono una Milano e una Città Metropolitana, di cui Abbiategrasso è parte, bella e sostenibile.

A Milano stanno discutendo sull’uso degli Ex Scali Ferroviari FS.

La riqualificazione degli scali ferroviari non è solo un grande progetto di pianificazione urbanistica o un’operazione di valorizzazione immobiliare, ma innanzitutto lo strumento innovativo e potente di una strategia di sviluppo economico e sociale futuro e di risposta ai nuovi bisogni dei cittadini per la città di Milano, la sua Area Metropolitana e la Regione Lombardia.

Certamente la riqualificazione degli scali ferroviari dismessi rappresenta il più importante intervento urbanistico per la città di Milano dal secondo dopoguerra. Sommata a quella dell’area Expo costituirà uno dei principali investimenti sia del processo amministrativo, sia legislativo che di natura finanziaria dei diversi livelli istituzionali italiani.

Tutto questo avrà un impatto all’area metropolitana milanese e in particolare sull’Abbiatense, dato che, l’area di Porta Genova è la porta di Ingresso per chi venendo con il treno si appresta ad entrare nel capoluogo. Si è pensato quindi insieme ad altre forze che operano nella città metropolitana e nella regione, di chiedere un’udienza per la raccolta firme al fine di chiedere un’Udienza Pubblica lanciata nell’incontro pubblico “Per una Lombardia sostenibile” sabato 20 maggio al Teatro Franco Parenti di Milano.

In quella occasione sono stati presentati i gruppi di lavori per definire proposte di leggi regionali di iniziativa popolare su: Parchi regionali, Corridoi Ecologici e filiera agrolimentare;; abitare sostenibile; mobilità dolce e trasporto pubblico combinato; operatore civico e reddito di inclusione. In programma anche una tavola rotonda su “una strategia economica per una Regione sostenibile e solidale”, con relazioni di Marco Vitale, economista d’impresa, Riccardo Cappelin, docente di economia Università “Tor Vergata” di Roma, Stefano Bocchi, docente di Agraria, Università degli Studi di Milano, Fausto Cappelli, professore di Diritto Comunitario e internazionale.

Lombardia Sostenibile è una libera associazione di cittadini, che parte dalle esperienze di amministratori e di cittadinanza attiva per costituire una rete associativa in grado di costruire una Lombardia sostenibile in un’Europa plurale e solidale. Uno stimolo alla partecipazione alla vita pubblica con tutti gli strumenti che la Carta Costituzionale, l’Ordinamento Europeo e gli Statuti Locali mettono a disposizione.

La Richiesta di Audizione Pubblica e la presentazione di una Istanza sono una opportunità aperta per tutti coloro che non vogliono essere spettatori ma protagonisti del presente per essere capaci di futuro. Per chi pensa che partecipazione, sostenibilità, solidarietà, diritti e bellezza producano valore e piacere.

Lo Statuto del Comune di Milano permette anche a chi non risiede nel comune meneghino di firmare la petizione qualora il soggetto abbia rapporti di studio e/o lavoro con Milano.

Noi di della Lista ZYME ci siamo spesi per integrare Abbiategrasso nella Città Metropolitana di Milano e per questo vogliamo offrire ai nostri concittadini di Abbiategrasso uno strumento di partecipazione metropolitano

 La nostra azione può far realizzare qualcosa che è condiviso dai cittadini che vogliono una Milano e una Città Metropolitana, di cui Abbiategrasso è parte, bella e sostenibile.

FIRMA E PARTECIPA ANCHE TU PER L’AUDIZIONE PUBBLICA DEL CONSIGLIO COMUNALE DI MILANO

contatti@zyme.mi.it    www.zyme.mi.it